Missione London Pass: scopriamo i vantaggi del pass per i turisti a Londra

Il London Pass

Chi sta pianificando una visita a Londra sarà probabilmente incappato nel London Pass, il quale permette di visitare la maggior parte delle attrazioni turistiche non gratuite di Londra come musei, edifici storici, tour e giri guidati con lo stesso meccanismo del buffet: si paga unicamente questo biglietto all'inizio e si possono visitare le attrazioni che formano il pacchetto, senza alcun costo aggiuntivo e senza dover fare le normali file all'ingresso per acquistare i biglietti.

La carta London Pass trasporti opzionale inoltre, permette di viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico per visitare Londra durante tutto il periodo in cui è attivo il pass.

Il costo del pass

Vediamo il costo effettivo dei london pass sia per adulti che per bambini, aggiornato al 2014. Per l'adulto quello da un giorno costa 47 sterline, 2 giorni £ 64, 3 giorni £ 77 ed il più lungo, 6 giorni £ 102. Per i bambini il pass della durata di un giorno costa 30 sterline, 2 giorni £ 47, 3 giorni £ 53 mentre per 6 giorni costa £ 72.

Attrazioni comprese

Con le attrazioni maggiori di Londra comprese nel london pass, dove cominciare? In totale quelle incluse sono più di 60 ma vediamo le più famose:

Edifici storici

La Torre di Londra è il primo edificio storico consigliato per la visita, con i gioielli e la guardia, seguono l'abbazia di Westminster, la cattedrale di St. Paul, il castello di Windsor e Kensington Palace.

Giri turistici

Al primo posto il giro in navigazione sul Tamigi, quello nei canali e poi sono incluse visite guidate sia a piedi che in bicicletta.

Luoghi di interesse

Oltre agli edifici storici ed ai giri turistici è bello anche godersi luoghi particolari come il teatro natale di Shakespeare, all'aperto il grandissimo zoo, i giardini Kew, la nave militare HMS o il museo dedicato al tennis a Wimbledon.

Musei

I principali musei a Londra hanno l'ingresso gratuito. In questi il pass fornische cose a pagamento come le esposizioni speciali, audioguide e guide. Poi include vari musei particolari a pagamento come i bunker di guerra usati dal primo ministro Churchill, i musei dell'automobile, quello del trasporto pubblico, del rugby, di Charles Dickens, l'artiglieria reale o dei cartoni animati e vari altri.

I vantaggi del London Pass

Questo pass permette di risparmiare tempo per il fatto che si evitano le code per acquistare gli ingressi in ciascuna delle attrazioni di Londra da visitare. Questa comodità si rivela particolarmente utile nei periodi di alto affollamento di turisti a Londra, come il periodo estivo, i periodi delle feste e gran parte dei fine settimana.

Dove acquistarlo

Il pass si può acquistare direttamente prima della partenza, risolvendo così da subito tutti i problemi relativi al trasporto all'interno di Londra. Si può scegliere se riceverlo per posta direttamente a casa oppure se ritirarlo al punto di ritiro non Lontano da Trafalgar Square. Può anche essere acquistato direttamente a Londra, ma in questo caso non è acquistabile con la Travelcard a prezzo scontato.

Quando conviene

Il pass conviene se ci si trattiene a Londra per 1 o 2 giorni o più e si è interessati alle attività incluse, come partecipare a tour guidati, farsi un giro in crociera nel Tamigi, visitare la Tower di Londra, visitare musei ed edifici storici. In pratica a chi ha voglia di conoscere quanto di significativo la città ha da offrire. Non conviene invece, per capirsi, a chi viene per farsi un fine settimana di uscite serali e di visite veloci ai maggiori punti turistici dall'esterno.

Per avere più informazioni sul pass di Londra è utile consultare questa pagina informativa sul London Pass.

Informazioni turistiche su Londra

Consulta le nostre idee per chi vuole Visitare Londra, le informazioni generali su Londra ed i nostri altri articoli.

NewYork Pass e Paris Pass

Questo tipo di pass turistico oltre che a Londra è disponible anche a New York o Parigi coi nomi di New York City Pass e Paris Pass. A New York il biglietto unico NewYork Pass con trasporto permette anche di viaggiare sugli autobus turistici scoperti che percorrono gli itinerari più popolari, con salite e discese illimitate, durante tutto il periodo di validità del pass.

Per chi voglia consultare questo articolo in lingue diverse: London Pass in spagnolo, London Pass in francese, London Pass in tedesco, London Pass e London Pass Travelcard in inglese.